Italy - An International Week of Peace was celebrated in Milan with a benefit concert and a seminar on peace in the family and community and in Monza with a peace vigil and intercultural dialogue. A report in Italian follows:

La Giornata Internazionale della Pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita nel 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67. L'Assemblea dichiarò che il Giorno sarebbe stato osservato  come un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità durante quel giorno. La risoluzione invitava tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative ed individui a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l'educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale.  

L'UPF International rispondendo alla richiesta del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon, di concentrare la Giornata internazionale delle commemorazioni Pace sul tema "Ci si deve disarmare",  terrà, tra le altre manifestazioni, il 22 settembre un Seminario sul disarmo a Ginevra per gli studenti, i giovani, le comunità ed i leader, in collaborazione con l'Istituto delle Nazioni Unite per la ricerca sul disarmo (UNIDIR), la Missione Permanente della Repubblica di Indonesia presso le Nazioni Unite di Ginevra e il Interfaith Intercultural Alliance (GIIA).  L'obiettivo di questa manifestazione è quello di contribuire a portare il dibattito sul disarmo e l'impegno alla società civile, in particolare verso i responsabili delle decisioni future.

LA SETTIMANA DELLA PACE DELL'UPF ITALIA

Scarica la lettera del Presidente dell'UPF Italia
Di seguito il dettaglio di alcune delle attività promosse dalla nostra associazione che si svolgeranno da lunedì 21 a domenica  27 Settembre,  estendendo così idealmente la giornata della pace nella “Settimana della Pace”.

lunedì 21 Monza - alle ore 20,30 quinta edizione della veglia Interreligiosa di preghiera per la Pace in piazza Trento e Trieste (Municipio) con l'adesione e il  patrocinio del Comune e della Provincia (vedi locandina  allegata e sotto la rassegna stampa)

mercoledi' 24  Milano - servizio di volontariato della Universal Peace Federation  & YFWP con i City Angels presso la Stazione Centrale giovedi' 24  Monza - alle ore 21,00 spettacolo di cabaret , il cui incasso sarà devoluto interamente per beneficenza (con comici di Zelig e Colorado Cafè)

venerdì 25  Milano - spettacolo teatrale per un messaggio che non conosce età– “La rana Giacomina alla ricerca del Pianeta perduto”del nostro Ambasciatore di Pace Stefania Grossi dalle h. 18:00 – Via Cola Montano, 40
sabato 26 Milano - seminario per Ambasciatori di Pace sul tema: La Famiglia , la Comunità e la Pace – Via Cola Montano,40 (vedi  lettera d'invito  allegata)

domenica 27 Monza - A partire dalle ore 18,00 presso la Casa del Volontariato in via Correggio 58,  incontro sul tema: "Saperi e Sapori". Rassegna di letteratura, musica tradizionale e cibi dal mondo all'insegna del dialogo interculturale. Partecipano cittadini di oltre 20 Paesi. Al termine brindisi per la pace nel mondo (In collaborazione con la Circoscrizione 2 di Monza)

To read UPF's Declaration on the International Day of Peace 2009, click here.

If you find this page helpful and informative please consider making donation. Your donation will help Universal Peace Federation (UPF) provide new and improved reports, analysis and publications to you and everyone around the world.

UPF is a 501(c)(3) tax exempt organization and all donations are tax deductible in the United States. Receipts are automatically provided for donations of or above $250.00.

Donate to the Universal Peace Federation: Your donation to support the general programs of UPF.

Donate to the Religious Youth Service (RYS): Your donation will be used for service projects around the world.


Donate to UPF's Africa Projects: Your donation will be used for projects in Africa.